Home Page » Contenuti » Eventi » Dettaglio Evento

Spettacoli e cultura
Stagione di prosa 2017
Il programma degli spettacoli
Lunedì 16 gennaio prende il via la stagione teatrale tranese organizzata dall’Amministrazione Comunale di Trani e da Teatro Pubblico Pugliese: sul palcoscenico del Cinema Teatro Impero quattro importanti compagnie con quattro grandi rappresentazioni.

LUNEDÌ 16 GENNAIO 2017
Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro
Lello Arena
PARENTI SERPENTI
di Carmine Amoroso
con Giorgia Trasselli
e con Raffaele Ausiello, Andrea De Goyzueta, Carla Ferraro, Autilia Ranieri, Annarita Vitolo, Fabrizio Vona
regia LUCIANO MELCHIONNA
in collaborazione con Bon Voyage Produzioni e con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi 2016

Un Natale nel paese d’origine, pieno di ricordi e di regali da scambiare, a casa dei genitori anziani che aspettano tutto l’anno quel momento per rivedere i figli andati a lavorare in altre città. Ogni figlio ha dovuto fare i conti con la realtà accettando i fallimenti, ma in quelle pause di neve e palline colorate ognuno di loro si impegna a mostrarsi spensierato e risolto. All’improvviso però, i genitori, fino ad allora autonomi, esprimono l’esigenza di essere accuditi: uno dei figli dovrà ospitarli e prendersi cura della loro vecchiaia... a chi toccherà? Sarà la soluzione più spicciola e più crudele a prendere il sopravvento.

MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO 2017
Elsinor | Centro di Produzione Teatrale
MISERIA&NOBILTÀ
dal testo di Eduardo Scarpetta
scritto con Francesco Maria Asselta
con Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D'addario, Gianluca delle Fontane, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Michele Sinisi
scene Federico Biancalani

regia MICHELE SINISI

La storia di un povero squattrinato, Felice Sciosciammocca, che costretto a vivere di espedienti per rimediare a fatica un tozzo di pane, dà vita a una fitta tessitura di trovate dialogiche e di situazioni che rappresentano la summa dell’arte attoriale italiana e di quanto di meglio la storia del teatro (in particolare quella napoletana) abbia prodotto nel tenere il pubblico inchiodato alla sedia. Questo testo rappresenta la festa del teatro, quanto di più “Felice” un pubblico possa incontrare. Dalle platee Miseria &Nobiltà è poi migrato nel cinema, grazie al film di Mattioli, e nella tv creando veri e propri simboli e immagini vivide nelle memoria collettiva. Totò (il Sciosciammocca più celebre) che mette in tasca gli spaghetti è un’immagine celebre della cinematografia italiana.

VENERDÌ 10 MARZO 2017
Ass. Cult. Tra il dire e il fare/ Compagnia La luna nel letto
CINEMA PARADISO
con Giuseppe Di Puppo, Annarita De Michele, Erica Di Carlo, Paolo Gubello, Daniele Lasorsa, Leonard Lesage, Salvatore Marci, Maria Pascale, Palmiriana Sibilia, Luigi Tagliente
video omaggio agli addii Mario Bianchi
regia luci e scene MICHELANGELO CAMPANALE
In collaborazione con la Scuola di Danza Artinscena

Il piccolo Totò vive nel cinema, nutrendo il suo immaginario di visioni e citazioni, imparate a memoria in maniera quasi ossessiva, sospeso in un INTERVALLO di tempo reale, tra la perdita e la scoperta, l’addio. Totò fa ripartire la pellicola della sua vita, di una personale educazione sentimentale in cui spetta alle immagini dei film tesserne la trama. L’abbandono, la solitudine, l’accettazione di sé e della propria condizione, nel gioco di una danza che rende adulti senza mai perdere la tenerezza, si intrecciano alle vicende dei protagonisti di tante bellissime pellicole. E solo così per Totò la vita potrà essere compresa, accettata e trasformata, perché si eleva a quella dimensione universale dell’esistenza che il cinema, e l’arte in genere, ha il potere di restituirci.

LUNEDI' 27 MARZO 2017
Roberto Toni per ErreTiTeatro30
Emilio Solfrizzi
IL BORGHESE GENTILUOMO
di Molière
con Viviana Altieri, Anita Bartolucci, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Lydia Giordano, Simone Luglio, Elisabetta Mandalari, Roberto Turchetta
regia ARMANDO PUGLIESE

Il borghese gentiluomo è la storia del signor Jourdain, che sogna di diventare nobile tra persone che lo raggirano e assecondano la sua follia pur di ottenerne un guadagno, e di sua moglie, donna estremamente razionale. Ai Jourdain si aggiunge la coppia dei servitori: Nicoletta e Coviello. Nasce, così, una farsa chiassosa, tipica del teatro comico. Coviello, vestito da turco si presenta a Jourdain e gli fa credere che il figlio del Gran Turco è giunto lì per sposare sua figlia. Lusingato dalle promesse di nobiltà, cade nel tranello e ne nasce un fragoroso balletto-farsa, al termine del quale Jourdain continuerà a sognare tutto quello che non potrà mai avere, divenendo modello esemplare dell’arrampicatore sociale, che pretende di comprare col denaro quei meriti e quei titoli che non avrà mai.

Abbonamento a 4 spettacoli
platea 1° settore € 46 euro
platea 2° settore € 40 euro
platea 3° settore € 37 euro

Costo dei biglietti
Platea 1° settore € 15 euro
Platea 2° settore € 13 euro
Platea 3° settore € 11 euro

VENDITA DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI - Il botteghino del Teatro Impero (Via Mario Pagano 192 – tel. 0883.583444) sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 17.30 alle 22. I biglietti per le singole recite saranno in vendita dal giorno successivo all’ultima rappresentazione. Inoltre, i biglietti saranno in vendita online su www.teatropubblicopugliese.it ed in tutti i punti vendita Booking Show.