Home Page » Contenuti » Notizie » Concorso "Creativi Cercasi": prorogato al 28 maggio il termine di partecipazione

Avvisi Pubblici
Si cerca uno slogan efficace contro il gioco d'azzardo patologico
E' stato prorogato fino a domenica 28 maggio il termine di partecipazione al concorso "Creativi cercasi - ll tuo slogan contro il gioco d'azzardo patologico".

Il gioco d’azzardo ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo enorme nel nostro paese. Circa 95 miliardi di euro è il fatturato annuo del 2016 ricavato da lotterie, slot machines, poker, scommesse e giochi d’azzardo di natura sempre più varia. Proiettando questi dati sulla città di Trani si può evincere una spesa in giochi leciti pari a 15.000.000 di euro per una spesa pro-capite di circa 300 euro (dato che tiene conto della popolazione in toto). La platea dei giocatori è cresciuta notevolmente ed è sempre più correlata a fenomeni di povertà e agli effetti della crisi, coinvolgendo anche casalinghe, pensionati, disoccupati e sempre più giovani. Sedici milioni sono gli italiani che, fra i 15 ed i 64 anni, hanno giocato almeno una volta nell'ultimo anno. In misura proporzionale alla crescita del settore sono aumentati i costi sanitari, sociali, relazionali e legali del gioco d’azzardo. I giocatori patologici o ad alto rischio di dipendenza sono stimati in circa un milione.

Al fine di sensibilizzare la cittadinanza a questo problema, il Comune di Trani, attraverso l'assessorato alla salute, ha bandito il concorso "Creativi cercasi - ll tuo slogan contro il gioco d'azzardo patologico". Il fine del concorso è quello di motivare bambini e ragazzi sino a 19 anni di età alla conoscenza del problema attraverso la creazione di uno slogan. Il lavoro ritenuto migliore sarà adottato quale slogan ufficiale del programma per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza del gioco patologico. Possono partecipare al concorso tutti i bambini e ragazzi sino al diciannovesimo anno di età. La partecipazione non può avvenire a titolo individuale, ma deve prevedere la formazione di un gruppo di lavoro che, collegialmente, candiderà il proprio slogan.

Per una piena e consapevole partecipazione al concorso, si informano tutti i partecipanti che potranno richiedere ulteriori informazioni all'indirizzo email assessore.salute@comune.trani.bt.it.

In allegato la locandina del contest e l'avviso con annessa modulistica.