EUROPEE 2024, CORSO DI FORMAZIONE PER PRESIDENTI DI SEGGIO

Martedì 4 giugno alle ore 16 in bilbioteca. In allegato il manuale fornito dal Ministero
Data:

30/05/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

In vista delle Elezioni Europee di Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024, data la delicatezza dei compiti assegnati ai Presidenti di Seggio, si terrà un corso di formazione alle ore 16 di martedì 4 giugno 2024 presso la sala Ronchi della Biblioteca Comunale.

Si ricorda che il Presidente di seggio, durante l’esercizio delle sue funzioni è considerato pubblico ufficiale ed è giuridicamente responsabile, anche sotto il profilo penale, del regolare svolgimento di ogni operazione di voto e di scrutinio nel seggio che presiede.

  • Prepara il seggio con il materiale ricevuto dal sindaco o da un suo delegato, coordina gli scrutatori, tra cui sceglie il vice presidente e nomina il segretario di seggio.
  • E’ preposto, in generale, alla supervisione delle operazioni del seggio e, in particolare, nel corso delle operazioni di spoglio e scrutinio delle schede votate, verifica il corretto trattamento delle schede stesse, evitando l’uso improprio di penne, matite o altri strumenti di scrittura.
  • Inoltre, udito in ogni caso il parere degli scrutatori, decide su difficoltà e incidenti sollevati nel corso delle operazioni elettorali; reclami, anche orali, e proteste; contestazioni e nullità dei voti.

Pertanto, si chiede ampia partecipazione e massima puntualità.

In allegato le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024 11:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito