Descrizione
In vista delle consultazioni elettorali di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025, giovedì 20 novembre alle ore 16 presso la sala Tamborrino sita al secondo piano di Palazzo di Città si terrà un incontro con i Presidenti di Seggio.
Si chiede ampia partecipazione e massima puntualità.
Si allegano:
- le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione (Pubblicazione n. 7 – Puglia)
- slides “istruzioni operative per Presidenti e componenti di seggio”
Sempre giovedì 20 novembre alle ore 16 presso il palazzo della Città Metropolitana di Bari (ex Palazzo della Provincia), a cura della Prefettura si terrà analogo corso di formazione rivolto ai presidenti di seggio ed ai responsabili degli uffici elettorali al fine di fornire valido supporto nello svolgimento delle operazioni di votazione e scrutinio. L'evento potrà essere seguito anche in diretta streaming al seguente link: https://tinyurl.com/4sfmtx6r
Si richiama l’attenzione su quanto riportato nel capitolo IX - Costituzione dell’ufficio elettorale di sezione – “Alle ore 16 del sabato che precede la votazione, il Presidente costituisce l’Ufficio elettorale di sezione, chiamando a farne parte il Segretario da lui scelto e, in base agli estratti dei verbali indicati nell’art.27, n.4, del T.U. n. 570/1960, gli Scrutatori, previo accertamento della loro identità personale (art. 47, primo comma, del T.U. n.570/1960)”.
Si rammenta che il Presidente di seggio, durante l’esercizio delle sue funzioni è considerato pubblico ufficiale ed è giuridicamente responsabile, anche sotto il profilo penale, del regolare svolgimento di ogni operazione di voto e di scrutinio nel seggio che presiede.