Descrizione
Sabato 4 novembre a partire dalle ore 8.30, presso la sala conferenze Ronchi della biblioteca comunale Giovanni Bovio, si terrà un importante convegno sulla certificazione medico sportiva. L'evento, organizzato dall'Associazione Nazionale dei Cardiologi Extraospedalieri (ANCE) e patrocinato dalla Città di Trani, mira a coinvolgere cardiologi, medici di famiglia, pediatri e medici dello sport nella discussione e nella risoluzione delle problematiche legate alla certificazione per la pratica sportiva.
Il programma del congresso si concentrerà sulle anomalie coronariche, il prolasso della mitrale, la displasia ventricolare, la cardiomiopatia ipertrofica e altre condizioni cardiache complesse. Nella tavola rotonda saranno approfonditi anche i temi legati all'attività sportiva e agli obiettivi terapeutici nei pazienti con malattie croniche come sovrappeso patologico, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica cronica, malattia diabetica, arteriopatia obliterante degli arti inferiori, dislipidemie e scompenso cardiaco.
L’evento fornirà un'opportunità per confrontarsi su diagnosi reali di "pazienti-atleti complessi" e fornirà nozioni avanzate su come gestire clinicamente casi diversi. Saranno presentate evidenze cliniche sulla gestione personalizzata delle valutazioni diagnostiche e terapeutiche, al fine di migliorare gli esiti per il paziente-atleta.
I responsabili scientifici dell'evento sono il dott. Luigi Carella, il dott. Angelo Fracchiolla, la dott.ssa Anna Rita Russo e il dott. Pierluigi Russo.
Il convegno avrà inizio alle ore 8.30 con i saluti del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e dei rappresentanti della ASL BT. Il programma scientifico sarà suddiviso in due sessioni: una lettura magistrale ed una tavola rotonda, con relatori esperti che affronteranno tematiche specifiche come le anomalie strutturali cardiache, le malattie aritmiche e l'impatto dell'attività sportiva sul paziente ad alto rischio.
Il convegno è rivolto a 70 medici delle seguenti discipline: cardiologia, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, geriatria, medicina dello sport e pediatria di base.
L'evento è accreditato presso la sezione ECM del Ministero della Salute ed è inserito nella banca dati AGENAS. La partecipazione al convegno garantirà l'ottenimento dei crediti ECM, previa partecipazione effettiva almeno al 90% della durata dei lavori e superamento della verifica di apprendimento. La quota d'iscrizione è gratuita.
In allegato il programma.