ALLA RISCOPERTA DEL FASCINO DELLE BANDE MUSICALI PUGLIESI

La cassa armonica della villa comunale ospita l'iniziativa dell'associazione Mascagni sostenuta da Comune, Regione e Teatro Pubblico Pugliese
Data:

14/09/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Proseguono in città le attività di valorizzazione dell'identità pugliese. Sostenuta da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese, finanziata con fondi del piano strategico del turismo (Asse VI) nell'ambito della programmazione delle attività turistiche e culturali del 2023 della Città di Trani presenta un'altra significativa tappa del percorso progettato dall'Amministrazione comunale per favorire commistioni di generi e di gusti culturali.

La cassa armonica della villa comunale ospita la prima delle due esibizioni dell'associazione culturale Pietro Mascagni e del suo complesso bandistico diretto dal maestro Michele Di Puppo. Nel solco della più autentica tradizione pugliese che ancora oggi affida alle bande musicali il compito di deliziare i pubblici popolari recando sulle piazze e sulle fastose "casse armoniche" il più rinomato repertorio lirico-sinfonico della tradizione italiana ed europea, l'orchestra di fiati dell'associazione Mascagni si esibirà domenica 17 settembre nel primo dei due matinée previsti.

Il programma è ricco di "arie" e brani che spaziano dalla musica classica al musical, alle colonne sonore di film.

La banda continua ad essere fiore all’occhiello dell’identità culturale dei pugliesi e della città di Trani, rinomata per la bravura dei suoi solisti e soprattutto per la destrezza e le abilità del direttore concertatore Di Puppo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 09:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito