Descrizione
Sabato 28 e domenica 29 ottobre nell’auditorium San Luigi si terrà l’evento “Cinema e Territorio”, a cura dell’associazione culturale Insight Pr presieduta da Luisa Colonna. L'iniziativa è sostenuta da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese ed è finanziata con fondi del piano strategico del turismo (Asse VI) nell'ambito della programmazione delle attività turistiche e culturali del 2023 della Città di Trani.
Obiettivo della due giorni è sensibilizzare i giovani e gli adulti sul tema della tutela dell’ambiente, la sostenibilità aziendale, la parità di genere, utilizzando come strumento di promozione del territorio e comunicazione sui temi sopra elencati.
Si parte sabato dalle ore 17.30 nella biblioteca comunale con la tavola rotonda sul tema “Sostenibilità d’impresa e Territorio”, dove interverranno Fabrizio Ferrante, vice sindaco del Comune di Trani, Riccardo Figliolia, presidente distretto produttivo Dialogòi, Alfonso Ciladella, presidente Confimi Industria Bari, Ambrogio Giordano, amministratore unico di Amiu, Marco di Stefano, ecologista. Modererà l’incontro la giornalista Paola Copertino. Per gli amanti del teatro alle 18 sarà proiettato il documentario “Abulivis”, del regista Michele Pinto, pellicola che parla del forte legame con la terra di Puglia.
Domenica alle 17 all’auditorium San Luigi sarà proiettato il cortometraggio “In Vino Veritas”, sul tema della tutela dell’ambiente del territorio pugliese. Seguirà l’intervista con il regista Michele Pinto, lo sceneggiatore Raffaele Tedeschi e gli attori Fabrizio Fallacara e Francesco Tammacco. Alle 19 il tributo musicale del gruppo Woodstock69 ai valori della riconciliazione con la natura, la libertà e per la parità dei diritti. Alle 20 la professoressa Mariella Ferrerei introdurrà al tema della parità di genere, con la proiezione del film “La Terra delle Donne “, della regista Marisa Vallone. La produttrice e attrice protagonista, Paola Sini, dialogherà con Mariella Ferreri.
Gli eventi sono tutti gratuiti e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.