Descrizione
La cassa armonica della villa comunale è nuovamente protagonista del progetto dedicato alla riscoperta del mito delle bande musicali pugliesi. Domenica 8 ottobre seconda esibizione dell'orchestra di fiati dell'associazione musicale tranese Pietro Mascagni diretta dal maestro Michele Di Puppo.
L'iniziativa è sostenuta da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese ed è finanziata con fondi del piano strategico del turismo (Asse VI) nell'ambito della programmazione delle attività turistiche e culturali del 2023 della Città di Trani.
Obiettivo del progetto è quello di esaltare il fascino antico delle bande di Paese. La Puglia e la Città di Trani vantano una tradizione importante al pari di quella dell’Abruzzo e della Campania. Nel corso della storia la banda ha svolto una precisa funzione sociale di diffusione della musica «colta» in aree che scontavano una fisiologica arretratezza economica e sociale. Questa funzione è stata svolta fino al dopoguerra, fino a quando cioè le bande non si sono strutturate elevando gli standard qualitativi.
Indubbiamente oggi esiste una riscoperta della banda, del suo fascino. Questo fenomeno è legato soprattutto alla nascita di molti nuovi complessi ed è dovuto, oltre che allo spirito musicale di molti giovani, all’opera instancabile svolta da associazioni e maestri che hanno creato nuovi complessi o hanno cercato di rinverdire le glorie di quelli passati.
Attraverso questo progetto, sostenuto da Comune, Regione e Teatro Pubblico, l'associazione Mascagni porta alla ribalta i suoi giovani musicisti attraverso un'esibizione fruibile gratuitamente all'interno della villa.