Descrizione
L’Ambito territoriale sociale Trani-Bisceglie e il Centro antiviolenza Save (gestito dalla Cooperativa promozione sociale e solidarietà) hanno promosso la realizzazione del corso di formazione denominato “Mettiamoci in Rete“. Il corso è realizzato dall’Ambito territoriale (quindi dai Comuni di Trani e Bisceglie) con il CAV Save nell’ambito dei finanziamenti ricevuti per i programmi antiviolenza.
Il corso di formazione sarà suddiviso in tre moduli e articolato nei Comuni dell’ambito. Il primo modulo prevederà la presenza, in qualità di relatrice, di Rosy Paparella, educatrice e formatrice, già garante infanzia e adolescenza della Regione Puglia. Il modulo si terrà martedì 26 settembre presso il Comune di Bisceglie (sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni, via Trento 8) dalle ore 9 alle ore 11 e giovedì 28 settembre presso il Comune di Trani (sala Tamborrino, via Morrico 2) dalle ore 9 alle ore 11.
Il corso sarà rivolto agli operatori che lavorano presso i Comuni di Trani e Bisceglie e che svolgono sportello di front-office. Nello specifico sarà rivolto al personale dll’ufficio anagrafe, stato civile, segretariato sociale, Ufficio di Gabinetto e Ufficio di Piano. I temi affrontati saranno quelli del riconoscimento, dell'accoglienza e dell'ascolto delle donne vittime di violenza che si rivolgono ai diversi servizi ed i percorsi del contenimento attivo all’omofobia e alla transfobia.
Il secondo e terzo modulo saranno rivolti alle Forze dell’Ordine, ai servizi Asl ed a tutti coloro che operano a contatto con questo target di utenza.
Il percorso formativo va ad aggiungersi a tutte le azioni che l’Ambito di Trani e Bisceglie, in sinergia con il centro antiviolenza Save, ha posto in essere da anni in risposta al dilagare del fenomeno.