Descrizione
Nato, nel 2015, da un'idea di Annalisa Stillavato, come progetto pilota, il "Puglia Cake Festival" è cresciuto in maniera esponenziale e, sulla scia dell'entusiasmo delle passate edizioni, torna ad inizio ottobre con maggior tenacia e innovazione, nell'intento di divenire un punto di riferimento unico e inimitabile per la Puglia, terra incomparabile per la sua storia, i suoi sapori e la sua bellezza architettonica.
L'iniziativa è sostenuta da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese ed è finanziata con fondi del piano strategico del turismo (Asse VI) nell'ambito della programmazione delle attività turistiche e culturali del 2023 della Città di Trani.
La dolcezza sarà, nuovamente, la protagonista indiscussa in una cornice che è e diverrà, sempre più, meta turistica d'eccellenza, grazie anche alla professionalità legata all'arte del cake design e della pasticceria. Centinaia di professionisti pronti a sfoderare le più elevate tecniche di lavorazione e decorazione della pasta di zucchero, sospinti solo dal desiderio di urlare una passione e nuovi orizzonti professionali anche per i più giovani.
L'evento, giunto alla sua 7^ edizione, supportato dal contributo economico del Comune di Trani, è divenuto, ormai, di respiro nazionale, con punte ancor più internazionali, spalancando le porte della dolcezza e della professionalità ma, soprattutto, della sugar art, che comprende tecniche di scultura e pittura edibile, sempre più orientato ad un approfondimento di innumerevoli professionalità e produzioni esistenti territoriali e non. Aziende espositrici del settore pasticceria e cake design ed eccellenze del territorio diverranno i conduttori di un uno show on the road in cui si incastreranno demo live di cake design, showcooking di pasticceria tenuti da pasticceri di fama nazionale, master class tenute da docenti di fama internazionale e competition. Docenti e giudici internazionali: Carla Puig (Spagna), Sophia Fox (Portogallo), Emma Jayne (UK), Nicole Veloso (Portogallo), Adrian Cabrera (Cile), Adelina Baiku (Romania, d'adozione milanese). Tutte le masterclass e i corsi dimostrativi sono consultabili al seguente link.