Descrizione
Trani ricorda Giovanni Bovio, nel centoventesimo anniversario dalla scomparsa. Domani mattina alle 9 è in programma la deposizione di una corona nei pressi del monumento dedicato in piazza della Repubblica (interverranno autorità comunali e rappresentanti dell’associazione culturale Progetto Bovio.
Nella biblioteca (orari di apertura del sabato: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) saranno esposte in 5 teche delle opere di Bovio e dei documenti inediti scritti dal filosofo e parlamentare italiano, nato a Trani il 6 febbraio del 1837 e deceduto a Napoli il 15 aprile 1903.
In queste ore intanto è stato effettuato un intervento di ripristino dell’illuminazione a terra presente all’interno dello spazio verde che ospita il monumento in marmo e bronzo. Dopo aver iniziato gli interventi di sostituzione dei corpi illuminanti nelle periferie cittadine, la City Green Light, nuovo gestore del sistema di illuminazione pubblica della Città, ha accolto la richiesta del sindaco, intervenendo nella centralissima piazza della Repubblica nell’area che accoglie l’imponente monumento, realizzato nel 1915 da Ettore Ferrari, artista, politico ed amico di Giovanni Bovio, oltre che scultore pregevolissimo.