Descrizione
Martedì 9 luglio alle ore 11 presso la biblioteca comunale Giovanni Bovio sarà sottoscritto un accordo consistente nella realizzazione di una unità di "Pronto Intervento Minori – PIM” per la rimozione in via d’urgenza delle situazioni di pregiudizio riguardanti soggetti di minore età. L'accordo sarà sottoscritto dal sindaco della Città di Trani, Amedeo Bottaro, dal procuratore capo del Tribunale per i minorenni di Bari, Ferruccio de Salvatore, alla presenza dei dirigenti comunali dei settori coinvolti (Alessandro Attolico per i servizi sociali e Leonardo Cuocci Martorano per la Polizia Locale).
Saranno presenti per questo importante momento i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, della procura della Repubblica del Tribunale di Trani, i rappresentanti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado ed i rappresentanti degli Enti del terzo settore del territorio.
L’accordo, come detto, consisterà nella realizzazione di una unità di “Pronto Intervento Minori – PIM”. L'unità, istituita nel Comune di Trani, è coordinata funzionalmente dalla procura per i minorenni ed è preposta allo svolgimento di accurate indagini di polizia giudiziaria e/o civili sul territorio comunale relative a fenomeni di abuso-maltrattamento, devianza, evasione dell’obbligo scolastico relativi a minori residenti o rintracciati nel Comune di Trani che, oggetto di segnalazione, richiedono verifiche ed interventi urgenti, anche al fine di prevenire situazioni di pregiudizio o fattispecie penalmente rilevanti concernenti i minori stessi.
Il PIM sarà composto da assistenti sociali e agenti di polizia giudiziaria già presenti e operanti da tempo nei settori di riferimento. L’apertura del PIM andrà ad aggiungersi ai diversi servizi di cui il comune si sta dotando come il Centro Servizi per le Famiglie e Assistenza Domiciliare Educativa e ai numerosi progetti in atto come Edut, PIPPI, DesTeenAzione.