Descrizione
Anche la Città di Trani ha aderito alla manifestazione regionale per la pace organizzata dalla rete dei Comitati per la Pace di Puglia. La manifestazione si è svolta sabato a Bari: a rappresentare l'Ente, cil consigliere comunale Luca Morollo, consigliere comunale e segretario di Sinistra Italiana.
L’iniziativa si collocava nell’ambito della mobilitazione nazionale “Tacciano le armi, negoziato subito!” promossa da Europe For Peace ed è preparatoria alla manifestazione nazionale indetta a Roma il prossimo 5 novembre.
"Con forza - spiega Morollo - abbiamo ribadito il nostro no alla guerra in qualsiasi parte del mondo, in difesa della vita e delle libertà di tutte le popolazioni. Ci uniamo al manifesto programmatico affinché l’Onu convochi una conferenza internazionale per la pace, per la messa a bando delle armi nucleari e la fine di ogni guerra".
All’appello hanno aderito i livelli regionali di tutta una serie di associazioni, sindacati e comunità religiose: ACLI, AGCI, ANPI, ARCI, Azione Cattolica, CGIL, Comitato "Io Accolgo", Confcooperative, Emergency, Famiglia Comboniana, Forum Terzo Settore, Frati Minori di Puglia e Molise, Legacoop, Legambiente, Libera, MEIC, Movimento Nonviolento, Pax Christi, Provincia delle Puglie dei Frati Minori Cappuccini, Rete dei Comitati per la Pace di Puglia, Rete della Conoscenza, Rete donne costituenti Puglia, UIL, Unione degli Studenti.
Accanto alla società civile si è schierata attivamente anche la Pubblica Amministrazione quale espressione delle comunità locali e della loro volontà in favore della pace.