Descrizione
Le ondate di calore, gli esercizi commerciali chiusi, i servizi ridotti ed il quartiere che si svuota possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile e faticosa da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole, in particolar modo per gli anziani, per i quali la “bella stagione” rischia così di diventare sinonimo di solitudine e di accentuare il senso di isolamento.
Durante il periodo estivo è necessario riorganizzare la routine quotidiana dell’anziano, rivedendo in particolare gli orari delle uscite, rinfrescare gli ambienti aerando con buon senso, in modo naturale o con aria condizionata (non troppo forte), apportare modifiche all’alimentazione e, cosa più importante, incrementare l’assunzione di liquidi dell’anziano, per tenerlo sempre adeguatamente idratato.
In quest’ottica assume una dimensione importante l’attività di cura degli anziani che i servizi di assistenza domiciliare garantiscono.
La Cooperativa Sociale Shalom, gestore del servizio di Assistenza Domiciliare SAD e del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata ADI per l’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, al fine di assicurare, in aggiunta alle prestazioni domiciliari in essere, interventi di sollievo che rispondano in modo sempre più completo ed adeguato alle esigenze delle persone più fragili, nonché prevedano la gestione efficace della variabile “emergenza”, in particolare durante il periodo estivo, ha attivato i seguenti interventi:
- SORVEGLIANZA ATTIVA EMERGENZA CALDO - monitoraggio quotidiano e continuo delle persone in assistenza domiciliare, attraverso contatti telefonici e visite domiciliari, finalizzate a monitorare le condizioni di salute dei più fragili, per assicurare che le loro esigenze siano prontamente soddisfatte e per prevenire condizioni di disagio legate alla periodo estivo.
- SERVIZIO DI TELESOCCORSO E ASSISTENZA in favore di n. 20 assistiti, attraverso orologi salvavita watch gsm. Questi strumenti permettono di ricevere periodicamente chiamate di cortesia da parte di operatori dedicati, finalizzate a monitorare il funzionamento del dispositivo e lo stato psicofisico degli utenti. Il sistema di telesoccorso rappresenta un presidio di sicurezza per gli utenti, i quali godono di una sorveglianza attiva presso la propria abitazione, grazie al riconoscimento di situazioni di emergenza (cadute, svenimenti, etc.) e l’immediata attivazione di un intervento da parte della centrale operativa.
- SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER GLI UTENTI - La raccolta differenziata è una pratica quotidiana importante, in estate ancor di più, l’intervento promosso dal servizio domiciliare è finalizzato a supportare le famiglie non soltanto dal punto di vista informativo e nella suddivisione dei rifiuti ma anche, compatibilmente con gli accessi degli operatori, a garantire il conferimento esterno.
- SERVIZIO SPEED ASSISTENCE che si concretizza in interventi emergenziali specifici attivabili entro le 24 ore, in risposta alle specifiche richieste degli assistiti che necessita di particolare supporto attraverso prestazioni aggiuntive come preparazione pasti, supporto nell’igiene personale, etc.
La Cooperativa Shalom, inoltre, nei mesi di giugno, luglio e agosto ha attivato il progetto Fili d'argento a colori, interventi rivolti a tutta la popolazione anziana di Trani e Bisceglie. Dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, è attiva una linea telefonica dedicata per gli anziani (non in carico al servizio). Gli anziani chiamando i seguenti numeri 327.2078766 e 327.3369705 possono parlare con un operatore a cui rivolgere le proprie richieste.
Il Progetto assicura gratuitamente sostegno psico-sociale, consegna di medicinali e di alimenti, aiuto disbrigo pratiche amministrative, chiarimenti ed informazioni sui servizi dei Comuni di Trani e Bisceglie.