ATTIVITA’ DI RILEVAZIONE SU REDDITO E CONDIZIONI DI VITA DELLE FAMIGLIE – ANNO 2025

La raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati viene condotta dalla società incaricata dall’Istat. Info per i cittadini
Data:

27/02/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News

Descrizione

Si informa che 44 famiglie residenti nel comune di Trani parteciperanno all'Indagine sul Reddito e Condizioni di Vita delle Famiglie (Eu-SILC), avviata dall’Istat  per l’anno 2025, che si concluderà nel mese di maggio 2025.

Tale rilevazione, che rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions), è prevista dal Regolamento CE n. 1700/2019 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 ottobre 2019 e relativi atti delegati ed esecutivi, che istituisce un quadro comune per le statistiche europee sulle persone e sulle famiglie, basate su dati a livello individuale ottenuti da indagini statistiche campionarie.

L’Italia partecipa al progetto Eu-SILC con l’“Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita (Eu-SILC)”, condotta annualmente dall'Istat a partire dal 2004, per raccogliere informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni. Ogni anno questa indagine coinvolge circa 1.000 comuni e 42.500 famiglie. La sua natura longitudinale, prevista dal Programma statistico nazionale 2023-2025 (codice IST-01395), approvato con DPR 24 settembre 2024, impone che le famiglie selezionate siano seguite e intervistate, a intervalli annuali, per più anni consecutivi.

Il programma statistico nazionale sopra citato è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.

La raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati viene condotta dalla società incaricata dall’Istat, attraverso rilevatori che effettuano le interviste presso l’abitazione dove risiede abitualmente la famiglia, con l’ausilio di personal computer con tecnica CAPI ( Computer Assisted Personal Interviewing) e rilevatori che effettuano le interviste telefonicamente con tecnica CATI ( Computer Assisted Telephone Interviewing).

I rilevatori della Società incaricata dall’Istat saranno muniti di:

- tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;

- biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell'indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell'Istat per la famiglia.

- Le famiglie, informate dell'indagine in oggetto a mezzo lettera del Presidente dell'Istat, potranno, per ulteriori informazioni:

  • consultare la pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine di che trattasi: https://www.istat.it/it/eu-silc
  • contattare l’Ufficio Statistica del Comune di Trani, referente: avv. Paola de Cillis  - Tel: 0883 581326 -  email: paola.decillis@comune.trani.bt.it
  • comporre il Numero Verde gratuito 800.972.508 attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:30 alle ore 20:00

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025 12:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito