ERASMUS+ SPORT, NASCE PROGETTO “RESCORE”

Oggi alle 10 la presentazione a Palazzo Beltrani
Data:

30/01/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News

Descrizione

Il Comune di Trani annuncia il “calcio di inizio” del nuovo progetto Erasmus+ Sport, co-finanziato dall'Unione Europea e denominato “RESCORE”.

I partners di progetto di Bulgaria, Romania, Lettonia, Portogallo e Francia si riuniranno per la gestione delle attività che vedranno il Comune di Trani come project coordinator nel biennio 2025/2026. Al suo fianco, partner d'eccezione come lo Sporting Club Lisbona e le Federazioni internazionali di Football Bulgaria, Latvia e Romania, un parterre prestigioso per l’intero territorio tranese.

Il meeting verrà ospitato nello storico Palazzo Beltrani oggi alle ore 10, alla presenza delle autorità locali che daranno il caloroso benvenuto alle delegazioni presenti. Gli ospiti potranno conoscere le bellezze di Trani e la sua tradizione enogastronomica, un’occasione importante per estendere anche gli aspetti turistici.

"L'occasione è unica – commento il sindaco, Amedeo Bottaro – in quanto abbiamo acquisito un importante riconoscimento a livello europeo per essere un Comune virtuoso nella gestione dei progetti Europei, coinvolgendo il nostro ente pubblico per le professionalità e le esperienze maturate, ad esempio come il precedente TEAM UP, con gli importanti risultati raggiunti e coinvolgendo il tessuto scolastico-sportivo della città". "Rappresenta una grande opportunità per tutte le associazioni sportive del Comune di Trani – commenta l'assessore allo sport, Paola Valente - la possibilità di far conoscere le buone pratiche di partners di fama internazionale nel settore del calcio, potrebbe essere un tema ispirante anche per far rinascere il movimento calcistico giovanile nella nostra città con una lunga tradizione storica. Obiettivo dell’Assessorato allo Sport è di cercare l’aumento della pratica dello Sport nel tessuto del nostro ente, importando un Know-How internazionale grazie ai programmi Erasmus+ Sport per una maggiore e sempre piu partecipazione a sani stili di vita secondo le direttive internazionali WHO – HEPA". "Siamo orgogliosi di questo risultato – commenta il presidente del Consiglio comunale, Giacomo Marinaro – poiché per la seconda volta consecutiva l’Agenzia Europea EACEA con sede a Bruxelles ci premia con un nuovo progetto Erasmus+ Sport di “larga scala”. Di fatto, nessun altro comune in Italia può vantare un simile risultato in così breve tempo".

Alla riunione tecnica, parteciperà anche il dirigente comunale della I° Area, Sandro Attolico: "Il know how raggiunto in questi ultimi tre anni nasce da una programmazione accurata e da una meticolosa scelta delle professionalità nel settore, questo ci ha permesso di creare un team efficiente che permette di attrarre finanziamenti direttamente dall’Unione Europea che consentono lo scambio di pratiche innovative tra società sportive di tanti paesi della comunità europea". In questa riunione, il project manager Spartaco Grieco presenterà le attività di progetto e la distribuzione delle attività tecniche-economiche in relazione al biennio 2025/2026. Inoltre una delegazione dell’Amministrazione Pubblica verrà coinvolta a Sofia e Lisbona nel corrente anno e nel successivo 2026.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/01/2025 08:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito