Descrizione
Il Comune di Trani, grazie alle risorse del PNRR, ha aderito a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle pubbliche amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.
Con l’adozione di SEND da parte dell’Ufficio Tributi, grazie all’importante attività di configurazione coordinata dal Responsabile CED, Valerio Catino, e a partire dal 2025, anche da parte del Comando di Polizia Locale, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto.
Il nuovo processo digitale affianca l’ordinario processo di notificazione analogica, a vantaggio di enti e cittadini.
Per chi sceglierà di ricevere e consultare le notifiche interamente in digitale, basta avere un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come INAD (Indice nazionale dei domicili digitali), oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia.