Descrizione
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale dell’Ambito territoriale n. 5 Trani – Bisceglie, coordinato dall’Ufficio di Piano e funzione propria dei Servizi Sociali Professionali di Trani e Bisceglie, e gestito dalla RTI Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, Mi stai a cuore e Trani Soccorso, ha organizzato per lunedì 30 Giugno 2025, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il 4°convegno dal titolo "Primo Soccorso-L’ABC di intervento per gli Operatori Sociali".
Il Convegno formativo mira a promuovere una maggiore consapevolezza e prontezza dell’intervento di primo soccorso tra gli operatori sociali, che spesso si trovano ad affrontare situazioni di vulnerabilità ed urgenza. L’obiettivo è fornire gli strumenti essenziali per agire in modo rapido ed efficace, garantendo un primo aiuto tempestivo che può fare la differenza in situazioni critiche, in attesa dell’arrivo del personale specializzato. L’iniziativa intende inoltre rafforzare la rete di supporto e sicurezza all’interno della comunità, aumentando la capacità di risposta immediata in contesti sociali complessi.
L’incontro vedrà come relatori due figure del panorama sociale e dell’emergenza territoriale: Andrea Fasciano, Presidente della Cooperativa Trani SOS, e Amedeo Curci, educatore dell’Unità Mobile di Strada. Durante l’incontro saranno illustrate le manovre di base di primo soccorso da attuare in situazioni di emergenza, fornendo agli operatori sociali strumenti pratici e conoscenze essenziali per la gestione delle prime fasi critiche. L'obiettivo è dotare i partecipanti delle competenze necessarie per intervenire efficacemente in caso di bisogno, prima dell'arrivo dei soccorsi specializzati.
La Cooperativa Trani SOS, presieduta da Andrea Fasciano, e l'Unità Mobile di Strada, di cui Curci Amedeo è parte attiva, sono partner di 1° Livello del Servizio PIS. Entrambi i relatori sono quotidianamente impegnati sul campo, monitorando le zone critiche dei comuni di Trani e Bisceglie e rintracciando attivamente le persone più emarginate, dimostrando un impegno costante e tangibile per il benessere della comunità.
La loro esperienza diretta e la loro conoscenza delle dinamiche del territorio, garantiranno un approccio pratico e qualificato al tema di primo soccorso. Grazie alla loro pluriennale esperienza sul campo, i relatori hanno maturato una profonda conoscenza della cittadinanza e delle sue consuetudini, comprendendo appieno le dinamiche locali. Questa profonda familiarità con la realtà del territorio consente loro di entrare facilmente in relazione e sintonia anche con i cittadini più vulnerabili.
L’incontro si terrà presso la sede della Coop. Prom. Soc. e solidarietà – Centro Jobel, sito in Via G. di Vittorio n^60-Trani.
L’incontro sarà aperto a tutti gli operatori sociali del territorio e sarà prevista la consegna di attestato di partecipazione. L’iscrizione all’incontro è gratuita per gli operatori sociali del territorio e può essere effettuata tramite piattaforma Google al seguente link .