Descrizione
Il Comune di Trani in convenzione con l'Associazione ANTEAS Trani (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) ha promosso il progetto "Occhio alle truffe", iniziativa volta a prevenire e contrastare le truffe ai danni degli anziani a valere del "Fondo Unico Giustizia" del Ministero dell’Interno - Dipartimento Pubblica Sicurezza e in collaborazione con le forze dell’ordine. La missione del progetto è chiara: informare e proteggere i cittadini, con particolare attenzione agli anziani, attraverso iniziative di informazione e prevenzione.
Dopo la presentazione del progetto presso la Biblioteca comunale Giovanni Bovio è partito il fitto calendario di incontri per sensibilizzare e informare la comunità, in particolare le persone anziane, sui rischi delle truffe e su come prevenirle, allo scopo di aumentare la consapevolezza e la sicurezza della comunità. Per essere più vicini ai cittadini è stato programmato un ciclo di appuntamenti pomeridiani di informazione e sensibilizzazione sul tema, presso il segretariato sociale del Comune di Trani (al piano terra del palazzo municipale): gli incontri sono previsti nelle giornate di giovedì 18 luglio, giovedì 25 luglio, giovedì 1 agosto e giovedì 8 agosto dalle 15:30 alle 17.
Durante gli incontri verranno fornite informazioni sulle diverse tipologie di truffe, sui metodi di prevenzione e sui comportamenti da adottare per proteggersi. Sarà inoltre possibile compilare il questionario per collaborare alla mappatura del fenomeno nella città di Trani e sarà inoltre possibile prenotare un appuntamento presso lo Sportello Antitruffa, dove ricevere consulenze personalizzate e assistenza su casi specifici di truffa, oltre che interventi di supporto psicologico.
La campagna informativa e promozionale prosegue presso i principali luoghi di aggregazione cittadina, ogni martedì mattina a partire dal mese di luglio, i volontari dell'Anteas saranno presenti presso il mercato settimanale e presso le piazze della città per distribuire materiale informativo, fornire consigli utili ai cittadini. Previsti anche degli eventi di piazza: un flash mob giovedì 18 luglio alle ore 19 in piazza Quercia e uno stand informativo mercoledì 24 luglio alle ore 17 in villa comunale. Tutti gli incontri, i servizi dello sportello e le attività della campagna informativa sono gratuiti e aperti al pubblico.
Per informazioni è possibile contattare l'Anteas (0883.890100, anteastrani@gmail.com).