Descrizione
L'assessore alla Polizia locale e viabilità della Città di Trani, Cecilia di Lernia, attraverso una nota chiarisce aspetti e tempi relativi all’imminente ripresa del servizio inerente la sosta a pagamento nella zona centrale della città e nelle aree balneari.
"Il contratto con la società aggiudicataria del servizio - spiega l'assessore - è stato sottoscritto il 15 aprile 2025 ed il 28 aprile 2025 sono state formalmente consegnate, con verbale ritualmente sottoscritto, le aree oggetto di concessione. Da quella data sono decorsi, come previsto contrattualmente, i 45 giorni per la predisposizione della segnaletica orizzontale e verticale e per la predisposizione dei parcometri. Nelle scorse settimane la società ha installato i nuovi parcometri e tracciato la segnaletica blu nelle medesime zone ove già il servizio era attivo ma con una differenza sostanziale: gli stalli blu, su indicazione del Comando di Polizia Locale, sono stati realizzati delimitando ciascuno spazio per la sosta dei veicoli e rispettando le prescrizioni previste dall’articolo 158 del codice della strada, ossia lasciando lo spazio di manovra in corrispondenza dell’intersezione".
La settimana scorsa il Comandante della Polizia Locale di Trani, Leonardo Cuocci Martorano, e gli ufficiali della Polizia Locale hanno tenuto il corso di formazione ai 9 ausiliari. L'assessore spiega: "Queste 9 persone non saranno più ausiliari della sosta bensì, come previsto dall’articolo 12 bis del codice della strada, previo decreto del sindaco Amedeo Bottaro, ausiliari del traffico, potendo, pertanto, nelle aree rientranti nella sosta a pagamento, intervenire per contestare la sosta sulle strisce pedonali, la sosta sui marciapiedi, la sosta innanzi agli scivoli".
La prossima settimana saranno rimossi i cartelli di proprietà del precedente gestore del servizio e contestualmente apposti i nuovi cartelli e tracciata la segnaletica orizzontale bianca come previsto nel capitolato d’appalto. "Ci preme, altresì, rasserenare tutti i concittadini - conclude Di Lernia - relativamente ai costi del servizio. Saranno applicate, come deliberato dalla Giunta, le medesime tariffe applicate dal precedente gestore. Gli abbonamenti in vigore saranno validi sino alla scadenza e gli uffici della nuova società sono ubicati nei pressi di Piazza Gradenigo alla via Palestro 30. Sarà, inoltre, cura dell'Amministrazione e del nuovo gestore notiziare la cittadinanza dell’avvio del servizio che sarà attivo nei tempi contrattualmente previsti. Concludo con un doveroso e sentito ringraziamento a tutti quei concittadini che quotidianamente supportano gli agenti della Polizia Locale nel fornire informazioni a turisti: tutto è perfettibile, ma la collaborazione rappresenta il vero senso di appartenenza ad una comunità".