Descrizione
Trani si conferma, per il secondo anno consecutivo, tra le poche realtà italiane protagoniste della Settimana Europea della Mobilità (SEM), l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della mobilità sostenibile.
Il programma, patrocinato dal Comune di Trani e organizzato da FIAB Trani, prevede incontri ed eventi dedicati a grandi e piccoli, con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta, la mobilità attiva e il trasporto pubblico come strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita nelle città.
Gli appuntamenti principali:
Sabato 13 settembre – “Impariamo a pedalare” (ore 16:00 – 19:00, Piazza Plebiscito) Corso di avviamento all’uso della bicicletta per ragazzi dai 5 ai 14 anni, a cura del coach Alessandro Botta, vicepresidente FIAB Trani Mò Pedala. Un’occasione per restituire alle persone uno spazio quotidianamente destinato alle auto.
Domenica 14 settembre – “Giornata delle Bici” (ore 9:30, Piazza Plebiscito)
Pedalata aperta a piccoli e adulti con lo staff FIAB Trani.
L’evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria. Link per iscriversi.
Mercoledì 17 settembre – Forum “Trasporto Pubblico e Mobilità Sostenibile” (ore 18:00, Biblioteca Bovio)
Dibattito pubblico con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti e operatori del settore:
◦ avv. Cecilia Di Lernia, Assessora alla Polizia Locale Città di Trani
◦ avv. Paola Valente, Assessora allo Sport Città di Trani
◦ dott.ssa Debora Ciliento, Assessora ai Trasporti Regione Puglia
◦ dott. Matteo Pertosa, Ceo e Fondatore di Vaimoo
◦ ing. Nicola Capogna, Ceo Pin Bike
◦ avv. Vitantonio Dipace, Presidente Amet
◦ dott. Francesco Tandoi, Presidente STP Trani
◦ dott.ssa Monica Fontanive, Consigliera nazionale FIAB
◦ ing. Francesco Venezia, Coordinatore FIAB Puglia Basilicata
Venerdi 19 settembre - Bike Work Day
◦ Nella dodicesima edizione del Bike Work Day, FIAB vuole puntare sul coinvolgimento delle figure di Mobility Manager aziendali per avviare nuove collaborazioni e avvicinare sempre più soggetti al mondo della certificazione “Azienda Bike Friendly” e di CIAB, il nostro Club delle Imprese Amiche della Bicicletta.
Un impegno che guarda al futuro. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Trasporto pubblico e mobilità sostenibile”, con l’obiettivo di riflettere sulle sfide e sulle opportunità per costruire una Trani più vivibile e attenta all’ambiente. FIAB Trani, insieme alle istituzioni e alle associazioni locali, intende fare della Settimana Europea della Mobilità un laboratorio di buone pratiche da cui partire per sviluppare azioni concrete e durature in favore di una mobilità più sicura, inclusiva e sostenibile.
Info e Contatti : aps fiabtrani@gmail.com