Utilizzo degli spazi interni del Monastero di Colonna per eventi

  • Servizio attivo

Indicazioni operative per le richieste

A chi è rivolto

 Tutti

Trani

Chi può fare domanda

L'utilizzo è consentito ad associazioni, operatori commerciali e semplici cittadini, previa richiesta da indirizzare al dirigente della I° Area all'indirizzo PEC protocollo@cert.comune.trani.bt.it

Descrizione

L'ex Monastero di Santa Maria di Colonna è uno degli immobili comunali più rappresentativi delle bellezze architettoniche che la città di Trani possa vantare, inserito in un contesto ambientale e paesaggistico di gran pregio, che si presta quale luogo ideale per eventi e manifestazioni pubbliche di vario genere. L'immobile è stato ricondotto al suo antico splendore grazie ad un finanziamento regionale di 3.846.000 di euro.

Si rappresenta che l'autorizzazione allo svolgimento di eventi è subordinata a tutta una serie di adempimenti amministrativi. La IV Area è coinvolta nell'esercitare attività di controllo e verifica delle SCIA presentate da coloro che propongono eventi e governa il procedimento amministrativo in caso di attivazione di commissione di pubblico spettacolo.

Come fare

Al fine di procedere speditamente all'istruttoria delle richieste autorizzative, si condividono le seguenti linee guida.

  • L'istanza va presentata almeno 60 giorni prima la data prevista. L'istanza deve essere presentata all'attenzione del dirigente della I°Area del Comune di Trani a mezzo PEC (protocollo@cert.comune.trani.bt.it)che provvederà ad avviare l'iter amministrativo interno che interessa gli altri uffici e gli Enti esterni a vario titolo interessati
  • L'istanza deve essere corredata di relazione dettagliata dell'iniziativa con planimetrie illustrative, piano di emergenza, presidi aggiuntivi e nominativi degli addetti che saranno impegnati. Si rappresenta che il personale comunale ed il piano di emergenza dell'immobile assolvono solo ed esclusivamente alle esigenze legate alla gestione della sicurezza sul lavoro e non sono in alcun modo utilizzabili nell'ambito degli eventi a cura di operatori esterni.
  • La I°Area verifica se l'evento proposto è coerente e compatibile con la destinazione del bene, tenuto conto delle finalità culturali dell'Amministrazione nonché delle disposizioni contenute nei seguenti regolamenti: Regolamento comunale per la gestione del patrimonio immobiliare; Regolamento comunale per la concessione in uso temporaneo di immobili comunali; Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili; tariffe in vigore per l'utilizzo dell'immobile.
  • All'esito dell'istruttoria, acquisiti i pareri degli uffici comunali e degli Enti esterni (in primis la Sovrintendenza), il dirigente della I° Area rilascia la concessione in uso temporaneo con contestuale autorizzazione all'evento.
  • A seguito di autorizzazione è possibile formulare richiesta di patrocinio comunale da indirizzare all'ufficio cerimoniale dell'Ente all'indirizzo ufficio.cerimoniale@comune.trani.bt.it. Per l'ottenimento del patrocinio si raccomanda di seguire le indicazioni presenti nel regolamento specifico
  • L'ufficio Anagrafe provvede invece all'istruttoria delle istanze relative all'utilizzo dell'immobile per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili

Cosa serve

Si rappresenta l'affollamento massimo previsto nella struttura:

Piano terra:

  • Sala esposizioni (65 persone)
  • Saletta conferenze (60 persone)
  • Porticato (160 persone)

Primo Piano:

  • Corpo A - Lato Ovest (massimo 120 persone)
  • Corpo B - Lato Est (massimo 120 persone delle quali massimo 95 nella sala centrale destinata a conferenze)

Modulistica utilizzo spazi interni Monastero di Colonna

Richiesta per poter svolgere nell’area del Monastero di Colonna manifestazione / iniziativa/ evento

Cosa si ottiene

Assistenza nella fruizione di un servizio online

Appuntamento

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

130 / 240 Euro

Monastero (Salone primo piano - 1/2 giornata / giornata intera)

80 / 150 Euro

Monastero (Saletta piano terra a sinistra - 1/2 giornata / giornata intera)

60 /110 Euro

Monastero (Altre singole stanze di media grandezza - 1/2 giornata / giornata intera)

50 / 90 Euro

Monastero (Altre singole stanze di piccola grandezza - 1/2 giornata / giornata intera)

30 / 50 Euro

Monastero (Porticato, per ciascun lato - 1/2 giornata / giornata intera)

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito