Ambito Territoriale Sociale n. 5 Trani-Bisceglie

Avviso Pubblico n. 3/2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione, proposte di intervento per l’attuazione del Sostegno per l’inclusione attiva.

Convenzione n. AV3-2016-PUG_42
Importo finanziato: € 1.704.360,00
Durata: fino al 3o Giugno 2021

Il PON Inclusione, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, rappresenta una importante novità nello scenario nazionale.

Disegnato con l’ambizioso obiettivo di strutturare e rafforzare una rete di servizi di contrasto della povertà sull’intero territorio nazionale in grado di accompagnare l’erogazione di un beneficio economico, ha permesso di portare i temi della lotta alla povertà al centro dell’agenda politica degli ultimi anni superando un ritardo più volte rimarcato dalla Commissione europea rispetto agli altri Stati membri UE.

Negoziato con la Commissione Europea in un’epoca in cui era allo studio la misura che sarebbe stata denominata SIA (Sostegno per l’inclusione attiva), si è rivelato uno strumento prezioso di accompagnamento della riforma che nel 2018 ha portato alla nuova misura nazionale di contrasto alla povertà denominata REI (Reddito di inclusione) e che oggi supporta l’attuazione del Reddito di cittadinanza, la più recente misura di sostegno al reddito introdotta nel 2019.

A. RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI

A.1 Creazione di partnership tra diversi attori del territorio che operano nell’ambito del contrasto alla povertà.
A.1.b. Rafforzamento del servizio professionale al fine di supportare la creazione delle equipe multidisciplinari per la presa in carico.
A.1.c. Interventi sociali: assistenza educativa domiciliare e assistenza educativa territoriale.

B. INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI E DI ATTIVAZIONE LAVORATIVA
B.2. Tirocini finalizzati all’inclusione sociale
B.3 Orientamento, consulenza e informazione per l’accesso al mercato del lavoro per i beneficiari

I beneficiari delle misure di Contrasto alla Povertà inseriti in percorsi/interventi di attivazione a valere sulle risorse del finanziamento per l’Ambito Territoriale Sociale n.5 Trani-Bisceglie sono stati complessivamente per la misura S.I.A. n. 452, per la misura R.E.I. n. 1347 e si stanno attuando i colloqui di presa in carico per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che ad oggi risultano circa 5141.

Back to top