Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Over 65, apre sportello di assistenza e orientamento

In corso De Gasperi. La guida ai servizi offerti

Data :

2 febbraio 2026

Over 65, apre sportello di assistenza e orientamento
Municipium

Descrizione

Continua l’impegno delle città di Trani e Bisceglie per le persone più adulte e più fragili della comunità, affinché nessuno resti indietro. Anche a Trani è attivo da oggi un nuovo servizio pensato per le persone con oltre 65 anni. Si tratta dello sportello di orientamento, assistenza e consulenza e del servizio di portierato sociale, attivati con il progetto ‘Passo passo’ dell'Ambito Territoriale Sociale di Trani - Bisceglie gestito in co-progettazione da Epass OdV e dalla Comunità Oasi 2 San Francesco, realizzato all’interno del Piano Operativo per azioni ed interventi innovativi nel campo della domiciliarità leggera e delle azioni di sollievo e prossimità dell’Ambito.

Lo sportello fornirà una serie di servizi per gli over 65, come ad esempio servizio di assistenza fiscale e consulenza per pratiche burocratiche, supporto per la compilazione e la presentazione di documenti presso enti pubblici e privati, supporto per l’accesso dei cittadini ai servizi telematici (es. accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, prenotazioni on line, supporto per pagamenti on line, consultazione di documenti in repository pubblici, ecc.), guida nella navigazione e nell’accesso ai servizi sanitari e sociali territoriali, informazioni su agevolazioni, guida su bonus e sussidi dedicati agli over 65, orientamento ai servizi di assistenza pubblici e privati disponibili sul territorio. Sarà attivo anche il portierato sociale, ovvero l’assistenza alle persone over 65 mediante il supporto logistico per piccole commissioni, allo scopo di agevolare la vita quotidiana, offrendo un punto di riferimento per la gestione delle piccole incombenze e facilitare l’accesso a servizi essenziali (pagamento delle bollette, prenotazione di servizi, acquisto di beni di prima necessità, ecc).

Lo sportello di Trani sarà attivo a partire da lunedì 2 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.30, in corso De Gasperi 25/D. I contatti dello sportello, utili anche per prenotare i servizi resi dal portierato sociale, sono i seguenti: 3281393947 - passopasso.tranibisceglie@gmail.com

L’attivazione di questi servizi completa il progetto messo in campo dall’Ambito Territoriale insieme ad Epass e Oasi2, composto da tre differenti linee di intervento. La linea 1, in corso, prevede l’assistenza domiciliare (ad esempio alzata dal letto, vestizione, igiene personale, cura della casa, cura del movimento degli arti invalidi e assunzione di una corretta posizione in condizione di riposo, assistenza durante i pasti, cura dell’alimentazione, supporto alla vita di relazione, medicazioni, prelievi, iniezioni e cambio cateteri) a 10 utenti (5 a Trani e 5 a Bisceglie) con OSS, infermieri, medici in teleassistenza e psicologo in teleconsulenza sia per i pazienti che per i loro caregiver. In totale oltre 2mila ore di intervento. Con la linea 2 si è provveduto, invece, alla costruzione di un elenco dinamico e in continuo aggiornamento di assistenti familiari che coadiuveranno il personale sanitario nell’assistenza agli anziani. 

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot