Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

PN Metro Plus: a Trani il primo workshop operativo sulla co-progettazione

A Palazzo Beltrani il 26 e 27 marzo

Categorie:
Comune
Argomenti:
Piano di sviluppo

Data :

25 marzo 2026

PN Metro Plus: a Trani il primo workshop operativo sulla co-progettazione
Municipium

Descrizione

Il 26 e 27 marzo si terrà a Trani, a palazzo Beltrani, il primo di una serie di appuntamenti organizzati dall'Autorità di gestione del PN Metro Plus, il Programma finanziato attraverso i fondi FESR e FSE+ per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile, gestito dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il workshop, rivolto ai beneficiari del Programma, 39 città Medie del sud, nasce per supportare le amministrazioni comunali nell’attuazione delle azioni previste nell’ambito della Priorità 5, che riguarda l’innovazione sociale e l’inclusione sociale. L'obiettivo delle due giornate è guidare le amministrazioni comunali nella messa a punto di strumenti di co-progettazione che siano trasparenti, durevoli e in linea con il Codice dei contratti pubblici, valutando questo modello rispetto ad altre pratiche e approcci alternativi, attraverso sessioni di lavoro pratiche sulle operazioni e i relativi dispositivi. 

La prima giornata, con focus sull’obiettivo specifico 4.11, si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Trani Amedeo Bottaro, del Direttore Generale Raffaele Parlangeli, dell’Autorità di Gestione Luigi Guerci, e della Direttrice di ICCSI – Italian Competence Center for Social Innovation, Patrizia Saroglia. A seguire, i partecipanti saranno suddivisi in tavoli di lavoro per dedicarsi a processi di co-progettazione ed alla costruzione di metodologie condivise. La seconda giornata sarà dedicata all’obiettivo specifico 4.8: si aprirà con la restituzione dei risultati dei questionari già inviati alle Città Medie, che guideranno i tavoli di lavoro. Successivamente, su modello della precedente giornata, i partecipanti saranno impegnati in tavoli di lavoro che favoriranno il confronto, il mutuo apprendimento e la diffusione di buone pratiche.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del PN Metro Plus.  

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2026, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot