Descrizione
Con Determina Dirigenziale n. 1093 del 22/07/2024, nell’intento di dare seguito alle istanze emerse durante la fase di programmazione che ha condotto all’approvazione del Piano Sociale di Zona 2022-2024, l’Ambito Territoriale Sociale n. 5 Trani-Bisceglie ha approvato l’Avviso Pubblico mediante procedura a sportello finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di Enti del Terzo Settore in forma singola o in accordo di partenariato tra loro, disponibili alla realizzazione di Progetti utili alla Collettività con il coinvolgimento di beneficiari di Assegno di Inclusione e Supporto Formazione Lavoro.
La procedura ad evidenza pubblica si pone in linea con l’esigenza di rafforzamento del sistema di welfare territoriale al fine di renderlo sempre più coerente con i principi del cd. “welfare generativo di prossimità” beneficiando dell’apporto degli Enti del Terzo Settore e prevedendo il coinvolgimento di soggetti percettori di Assegno di Inclusione e Supporto Formazione Lavoro residenti nei Comuni di Trani e Bisceglie che abbiano sottoscritto il Patto per l’Inclusione Sociale o Patto di Servizio.
Gli Enti del Terzo Settore, rappresentando da sempre i soggetti giuridici maggiormente sensibili alle esigenze provenienti dal tessuto sociale svolgono un ruolo strategico sia in relazione al successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all’esclusione sociale che nell’ambito della costruzione di una rete di prossimità.
Con l’approvazione dell’Avviso Pubblico in oggetto l’Ambito Territoriale ha inteso rispondere all’esigenza di attuare interventi trasversali volti alla creazione di una rete di prossimità costituita da poli/presidi sempre più prossimi ai cittadini che fungano da sensori dei bisogni della comunità e capaci di esercitare una funzione di snodo nella rete dei servizi pubblici e quelli offerti dal privato sociale.
Le proposte progettuali dovranno prevedere attività coerenti con i principi alla base del “welfare generativo di prossimità” o “di comunità” nella cui nozione rientrano:
- azioni in grado di utilizzare e potenziare risorse già note e disponibili al fine di aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività potenziando il senso di appartenenza ad una comunità coesa;
- interventi ispirati alla logica della prossimità favorendo l’armonizzazione con i nodi strategici già individuati da ciascuna Amministrazione nell’intento di facilitare la costruzione di una rete capillare di relazioni capaci di rafforzare il senso della “comunità” e sollecitare la “proattività” del cittadino.
Le proposte progettuali/manifestazioni di interesse potranno essere presentate dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico fino al 31/12/2024 utilizzando gli allegati appositamente predisposti.
Le istanze dovranno pervenire mediante PEC protocollo@cert.comune.trani.bt.it e riportare in oggetto la Seguente dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ – PUC”.